L’Apparizione: Un Dramma Investigativo Al Cinema

Ottobre 11, 2018 3:51 pm

Da sempre l’uomo continua a interrogarsi sui misteri che non riesce a spiegare e l’arte è stata il mezzo principale con cui ha tentato di indagare e svelare i segreti dell’universo e dell’animo umano. Naturalmente anche la settima arte non si è mai sottratta alla ricerca dell’ignoto, tra la fede e il dubbio. L’apparizione è al cinema: scopri la nostra programmazione!

La fede nella storia del Cinema

Da Carl Theodor Dreyer a Ingmar Bergman, da Pasolini a Scorsese fino a titoli più recenti Il dubbio Il caso Spotlight o l’italiano Corpo Celeste di Alice Rohrwacher, al cinema il rapporto con il cristianesimo, e quello ancora più complicato con la Chiesa Cattolica e la sua storia, è stato sviscerato fin dalle sue fondamenta.

Con questo film ci prova anche Xavier Giannoli, che durante la sua carriera ha già affrontato più volte il tema dell’illusione e delle verità “manipolate” (in Marguerite, la protagonista è una nobile non intonata convinta di essere un grande soprano); il regista francese è riuscito a costruire un dramma investigativo sulla realtà del fenomeno delle apparizioni, senza alcun pregiudizio, senza alcuna certezza.

Viaggio nell’ignoto

Come nei thriller tratti dai best seller di Dan Brown, Giannoli scava nel lato oscuro della Chiesa e dei suoi segreti, mettendo in scena con grande suspense l’indagine di un ateo concreto e rigoroso (Vincent Lindon) messo in discussione dalla novizia Anna (Galatéa Bellugi). L’indagine poliziesca lo porterà ben presto in una dimensione profonda e spirituale: nel personaggio interpretato da Lindon, sembra di intravedere i tratti del tormentato Rustin Cohle (Matthew McConaughey) nella prima stagione di True Detective, nella comune atmosfera di un mondo moderno decadente e corrotto.

L’Apparizione esamina le contraddizioni della pericolosa esposizione mediatica dei fenomeni sovrannaturali e ci racconta un lato inedito delle inchieste canoniche: quello in cui il confine tra vero e falso diventa sottile e le prove non contano più. Ciò che importa a volte è anche e soltanto la bellezza del mistero. Soprattutto al cinema.

Nelle sale Circuito Cinema dall’11 Ottobre.

Scopri il film
© 2024 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: