Le Ereditiere: Una Storia Che Lascia Il Segno

Ottobre 17, 2018 10:07 am

Uscirà al cinema giovedì 18 ottobre, distribuito da Lucky Red, il film Le ereditiere, premiato al Festival Internazionale di Berlino. Intenso, commovente, interpretato da due attrici che lasciano il segno, Le ereditiere sarà nelle sale di Circuito Cinema. Scopri tutta la programmazione!

La trama del film

Asuncion, Paraguay. Chela e Chiquita convivono da 30 anni ed entrambe discendono da famiglie facoltose. Recentemente però la loro situazione economica è cambiata e si trovano costrette a vendere un po’ alla volta i beni che avevano ereditato. Quando il loro indebitamento diventa tale da spingere Chiquita alla frode con conseguente arresto, Chela deve prendere atto della nuova realtà tornando a guidare la vecchia auto per trasportare anziane signore dell’alta società. Ha così l’opportunità di conoscere Angy che la spinge ad uscire dalla gabbia che si è costruita attorno.

Personaggi femminili di grande intensità

Corpo e anima della pellicola sono i personaggi femminili. Una scelta voluta dal regista e sceneggiatore paraguayano Marcello Martinessi. Dopo aver studiato comunicazione all’Università Cattolica della sua città e cinema alla London Film School, ha iniziato a produrre cortometraggi dal 2009. Incentrati sulla letteratura e sulla memoria, i suoi lavori sono stati presentati in vari festival in giro per il mondo, dalla Berlinale al Kinoforum, riscontrando successo di critica.  Sul trauma vissuto dalla sua nazione durante il caos del 2012 ha incentrato La voz perdida, miglior corto al Festival di Venezia 2016. Le ereditiere è il suo primo lungometraggio.

«Necessitavo di donne che fossero in grado di muoversi in maniera naturale, e di parlare e di relazionarsi ricorrendo a determinati codici sociali che sono difficili da imitare – dichiara il regista –. Ho avuto alla fine la fortuna di potere lavorare con tre attrici che sin dalla prima volta in cui le ho incontrate mi hanno fatto capire quanto fossero disposte ad aprirsi al cambiamento e alle sfide: Angy, colei che rappresenta una svolta per Chela, ha il volto dell’attrice Ana Ivanova, la più famosa del cast; Chela, colei che deve rimboccarsi le maniche nonostante l’età e preoccupandosi del giudizio altrui, è portata in scena da Ana Brun; Chiquita, colei che finisce in carcere, è invece impersonata da Margarita Irun».

 

Le ereditiere: un film intenso che si presta a numerose chiavi di lettura. Non perderti questo titolo di qualità. Al cinema dal 18 ottobre.

Scopri il film
© 2021 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier