Il Riccardo III di Shakespeare questa volta balla e canta: arriva al cinema Riccardo va all’inferno

Novembre 28, 2017 10:35 am
riccardo va all'inferno

Dal 30 novembre preparatevi a farvi conquistare dalla nuova versione di Riccardo III di Shakesperare, grazie all’imperdibile Riccardo va all’inferno.

Arriva nelle sale italiane dal prossimo 30 novembre Riccardo va all’inferno, nuova pellicola della regista e sceneggiatrice italiana Roberta Torre. Suoi i film Mare nero e I baci mai dati.

Riccardo va all’inferno è una rivisitazione in chiave pop del celeberrimo Riccardo III, ultima delle quattro opere teatrali che compongono la tetralogia minore di William Shakespeare sulla storia dell’Inghilterra.

Il dramma si mescola al musical

Presentato in anteprima mondiale all’ultima edizione del Torino Film Festival, nella sezione fuori concorso “After Hours”, la pellicola ha come protagonista il gigantesco Massimo Ranieri nel ruolo del temibile Riccardo Mancini, e l’acclamata attrice italiana Sonia Bergamasco nei panni della potente Regina Madre.

Mescolando il dramma al musical, la pellicola racconta attraverso toni dark ed immaginari psichedelici l’epopea della famiglia Mancini, una nobile stirpe che gestisce un prosperoso traffico di droga e malaffare in una decadente e perversa, ma al tempo stesso affascinante, Roma.

Riccardo Mancini lotta da sempre contro i fratelli per il comando della famiglia, orchestrata nell’ombra dalla perfida e potente Regina Madre. Dopo anni trascorsi in un ospedale psichiatrico per cercare di guarire da un tragico incidente che lo ha reso zoppo e storpio, Riccardo si prepara a tornare a casa: inizia a tramare nell’ombra la sua vendetta, convinto che riuscirà ad assicurarsi il possesso della “corona”…

riccardo va all'inferno

Il leggendario si fonde alla contemporaneità

Attraverso maschere tragiche e comiche, interpretazioni che attingono dalla commedia dell’arte e dalle moderne trasposizioni sul grande schermo dei fumetti più amati di sempre, Riccardo va all’inferno è una storia in costume che fonde il leggendario Bardo alla nostra contemporaneità.

Attraverso costumi sfarzosi, splendidi scenari, luoghi fatiscenti ma incantati, Roberta Torre costruisce una favola moderna che affonda le sue radici nella vita di tutti i giorni, a dimostrazione di quanto l’opera di Shakespeare parli un linguaggio universale e “spaventosamente” attuale.

Musiche originali di Mauro Pagani

Le musiche e le canzoni originali del film sono state composte da Mauro Pagani, celebre musicista e polistrumentista italiano che durante la sua carriera ha lavorato con artisti quali Fabrizio De André, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, lo stesso Massimo Ranieri e tantissimi altri.

Nel cast di Riccardo va all’inferno figurano anche Silvia Gallerano, Ivan Franke, Silvia Calderoni, Teodoro Giambanco, Michelangelo Dalisi, Antonella Lo Coo, Matilde Diana e Tommaso Ragno.

riccardo va all'inferno

Un carrozzone di colori, intrighi e perversione

Dal 30 novembre vi aspetta al cinema Riccardo va all’inferno, un appuntamento imperdibile per chi adora la tradizione mescolata ad un pizzico di insana follia… e condita con tanta buona musica!

Scopri il film
© 2021 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: