L’Apparizione: Un Dramma Investigativo Al Cinema
Ottobre 11, 2018 3:51 pm
Da sempre l’uomo continua a interrogarsi sui misteri che non riesce a spiegare e l’arte è stata il mezzo principale con cui ha tentato di indagare e svelare i segreti dell’universo e dell’animo umano. Naturalmente anche la settima arte non si è mai sottratta alla ricerca dell’ignoto, tra la fede e il dubbio. L’apparizione è al cinema: scopri la nostra programmazione!
La fede nella storia del Cinema
Da Carl Theodor Dreyer a Ingmar Bergman, da Pasolini a Scorsese fino a titoli più recenti Il dubbio e Il caso Spotlight o l’italiano Corpo Celeste di Alice Rohrwacher, al cinema il rapporto con il cristianesimo, e quello ancora più complicato con la Chiesa Cattolica e la sua storia, è stato sviscerato fin dalle sue fondamenta.
Con questo film ci prova anche Xavier Giannoli, che durante la sua carriera ha già affrontato più volte il tema dell’illusione e delle verità “manipolate” (in Marguerite, la protagonista è una nobile non intonata convinta di essere un grande soprano); il regista francese è riuscito a costruire un dramma investigativo sulla realtà del fenomeno delle apparizioni, senza alcun pregiudizio, senza alcuna certezza.
![](https://www.circuitocinema.com/wp-content/uploads/2018/10/Lapparizione-foto.jpg)
Viaggio nell’ignoto
Come nei thriller tratti dai best seller di Dan Brown, Giannoli scava nel lato oscuro della Chiesa e dei suoi segreti, mettendo in scena con grande suspense l’indagine di un ateo concreto e rigoroso (Vincent Lindon) messo in discussione dalla novizia Anna (Galatéa Bellugi). L’indagine poliziesca lo porterà ben presto in una dimensione profonda e spirituale: nel personaggio interpretato da Lindon, sembra di intravedere i tratti del tormentato Rustin Cohle (Matthew McConaughey) nella prima stagione di True Detective, nella comune atmosfera di un mondo moderno decadente e corrotto.
L’Apparizione esamina le contraddizioni della pericolosa esposizione mediatica dei fenomeni sovrannaturali e ci racconta un lato inedito delle inchieste canoniche: quello in cui il confine tra vero e falso diventa sottile e le prove non contano più. Ciò che importa a volte è anche e soltanto la bellezza del mistero. Soprattutto al cinema.
Nelle sale Circuito Cinema dall’11 Ottobre.
![](https://www.circuitocinema.com/wp-content/uploads/2018/10/Lapparizione-foto-2.jpg)
Scopri il film