Virzì alla scoperta dell’America: Ella & John

Gennaio 16, 2018 10:15 am

 

Paolo Virzì torna in sala con la sua ultima, toccante opera: Ella & John – The leisure seeker, dal 18 gennaio nelle nostre sale.

Fuga dalla vecchiaia

Ella e John sono ormai anziani, sebbene perfettamente complementari. Forte e smemorato lui; fragile, piena di acciacchi ma lucidissima lei. Curarsi, per loro, significherebbe separarsi e, con ogni probabilità, morire: non solo fisicamente. Come due giovani di belle speranze, decidono di mettersi a bordo del loro vecchio furgone e di percorrere la Old Route 1, per un viaggio all’insegna della riscoperta del loro antico, e solidissimo legame.

Impegno, leggerezza e libertà

Dopo gli enormi successi riscossi con Il capitale umano e La pazza gioia, Virzì torna a cimentarsi con la commedia. E lo fa affrontando un tema per nulla scontato e banale: lo scorrere del tempo, e, in definitiva, l’evoluzione dei rapporti della coppia. La pellicola del regista livornese possiede un pregio non indifferente, quello di saper amalgamare con cura momenti di spassoso umorismo con profonde riflessioni e sprazzi poetici. Un tema, quello del viaggio, funzionale alla riscoperta da parte dei personaggi della loro parte più intima. E, forse, anche dell’ultimo spiraglio di libertà.

Due Oscar per un grande film

Virzì ha impreziosito la propria pellicola con due colossi del cinema mondiale. I protagonisti sono infatti Donald Sutherland e Helen Mirren, entrambi vincitori del Premio Oscar. Perfettamente calati nei personaggi che interpretano, credibili in ogni scambio di battute, intensi nel loro reciproco accompagnarsi lungo le strade americane: una coppia praticamente perfetta e affiatata. I due attori sono in evidente stato di grazia, e restituiscono spessore ad un film intenso e coinvolgente.

Ella & John – The leisure seeker, ultimo film di Paolo Virzì, ti aspetta nelle sale di Circuito Cinema a partire dal 18 gennaio!

© 2021 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: