Storia di un italiano: Pertini – Il combattente

Marzo 15, 2018 11:13 am

Probabilmente la maggior parte degli italiani – più o meno giovani – se lo ricordano seduto in tribuna allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, il 14 luglio del 1982, durante la finale del Mondiale tra Italia e Germania. In fondo, come dimenticare il suo celebre gesto al goal di Altobelli e l’altrettanto celebre frase: «Ora non ci riprendono più»?

Ma naturalmente Sandro Pertini è stato prima di tutto una figura di spicco, non solo della politica, ma anche della cultura e della storia italiana. Il 15 marzo arriva nelle nostre sale il documentario Pertini – Il combattente.

Un testimone del secolo breve

Nato nel 1896 e morto nel 1990, Sandro Pertini è stato uno dei grandi protagonisti del ‘900 italiano. Il documentario Pertini – Il combattente, diretto da Cesare Fragnelli Tore Sansonetti ripercorre le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani.

Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica. Un ritratto ‘pop’ e mai convenzionale di un grande ‘combattente’ che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l’antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni ’80.

Testimonianze inedite

Giancarlo De Cataldo, come narratore presente in scena, incontra testimoni illustri della vita e dell’eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff.

Ne nasce un inedito mosaico di racconti e pareri, impreziosito dai dialoghi del regista con un gruppo di giovani, rappresentativi di una generazione alla ricerca di modelli di riferimento, ma spesso sprovvista degli strumenti per conoscere e ricordare.

Scopri la storia del presidente più amato dagli italiani in Pertini – Il Combattente, dal 15 marzo nelle sale di Circuito Cinema.

© 2021 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: