Ritorno alla Nuovelle Vague: Visages Villages

Marzo 15, 2018 10:23 am

 

È una delle registe più importanti della storia del cinema, figlia della Nouvelle Vague e tra i massimi esponenti del cinema francese: Agnès Varda torna al cinema con il documentario Visages Villages, diretto insieme al fotografo e regista JR, dal 15 marzo nelle sale di Circuito Cinema.

Andare a zonzo per la Francia rurale

Visages Villages è la storia di un viaggio: quello compiuto dai due registi attraverso la Francia rurale. Un road movie atipico, in cui i due viaggiatori/registi si troveranno non solo a visitare luoghi in bilico fra tradizione e modernità, ma anche a conoscere molte persone e le loro storie.

Dalle spiagge ‘storiche’ della Normandia ai dock di Le Havre, dai villaggi della Provenza passando per le regioni agricole, i nostri partono alla scoperta della vrais gens, componendo una galleria generosa e nostalgica di volti, interrogando principalmente il mondo operaio e contadino, quello che resta, quello che cambia, quello che scompare.

Un mondo in via d’estinzione

Il viaggio compiuto dai due registi si trasforma così in un vero e proprio viaggio nel tempo. Agnès e JR procedono per giustapposizioni, giochi di parole e motti di spirito, installazioni che stabiliscono un legame tra tradizione e modernità, memoria pastorale e proletaria e realtà quotidiana.

Le discussioni e i rispettivi gesti artistici risvegliano lo spirito dei luoghi, evocano storie familiari con vibranti omaggi ai vivi e ai morti, riuniti dalla parola e dall’immagine. Avanzando a bordo di un cinétrain che scatta (e sviluppa) foto giganti, realizzano un film inventivo e sorprendente, libero e commovente.

Sei pronto ad intraprendere questo viaggio straordinario anche tu? Visages Villages ti aspetta nei nostri cinema dal 15 marzo.

Scopri il film
© 2021 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier