THE LONELY TREE + HOME + DESPIRE EVERUTHING

Trama:

Il palinsesto prevede la proiezione di tre opere:

The lonely tree di: Sêro Hindî – 43’

Home di Sevinaz Evidke – 9’40’’

Despite everything di Ararat Suveyda, Sherwan Bilal Youssef, 51’

THE LONELY TREE di Sêro Hindî – 43’
Un affascinante documentario che esplora il patrimonio musicale “dengbej” di cantanti, poeti e narratori della regione del Rojava, nel nord della Siria. Caratterizzato da uno scenario mozzafiato di paesaggi poetici, il film è intrecciato con storie di canzoni curde e assire che raccontano la lunga storia di amore e sofferenza di questa regione semi-autonoma. Con una popolazione polietnica di curdi, assiri e armeni, assisti a una nuova generazione di narratori del collettivo cinematografico Komina Filma Rojava, mentre rendono omaggio agli uomini e alle donne che mantengono vive le storie, la danza, il patrimonio e la vita del popolo del Rojava attraverso le loro canzoni.

Home di Sevinaz Evidke – 9’40’’
In una città distrutta dalla guerra, mentre la società cerca di fare i conti con le conseguenze di una violenza estrema, una bambina trova un modo particolare per sopravvivere.

Despite everything di Ararat Suveyda, Sherwan Bilal Youssef, 51’
Rodi e Perwin sognavano di aprire una biblioteca ma 5 mesi dopo la liberazione di Kobanê, sono stati uccisi dai mercenari dell’Isis. Questa è la storia dei loro familiari e di come sono riusciti a realizzare il loro sogno. Per il mondo intero la città di Kobanê è diventata il simbolo della liberazione dalle tenebre dello Stato Islamico.

Leggi di più

Questo film non è attualmente in sala