Un eccezionale cast tutto italiano per La Tenerezza

Aprile 24, 2017 10:32 am
la tenerezza cover

Lo sceneggiatore e regista Gianni Amelio firma La Tenerezza, il film che puoi scoprire dal 24 aprile nelle sale Circuito Cinema.

Un cast di eccezione tutto italiano che porta Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno, e il protagonista Renato Carpentieri nel film.

La Tenerezza

 

In un bel palazzo antico al centro di Napoli vive Lorenzo (Renato Carpentieri), un ex avvocato dalla fama di essere molto bravo. Ora è caduto in disgrazia, soprattutto a causa del suo carattere bizzarro, che lo porta più all’imbroglio che al rispetto della legge.

Anche nei rapporti familiari Lorenzo non è aperto e nega l’affetto ai suoi figli.

Saverio (Arturo Muselli), il più giovane, sembra che non se ne curi: sta investendo in un locale e ha solo fame di soldi. Elena (Giovanna Mezzogiorno) invece soffre della sua assenza. Padre e figlia sono divisi da un segreto legato alla morte della moglie, che Lorenzo non amava. Brusco e concentrato solo su stesso, l’unico a cui sembra tenere è il nipotino Francesco.

Nell’appartamento di fronte al suo vengono ad abitare Fabio (Elio Germano) e Michela (Micaela Ramazzotti), una giovane coppia con due bambini piccoli. Un po’ girovaghi a causa della professione da ingegnere navale di lui, e anche un po’ spaesati in una città splendida e difficile come Napoli.

Michela, soprattutto, si avvicina all’uomo e lo affascina grazie alla sua grande energia. Alla fine la vicina riesce a sciogliere il carattere scorbutico di Lorenzo e diventano amici, portandolo a diventare un uomo meno rigido. In poco tempo Lorenzo diventa uno di famiglia, passa più tempo da loro che nel suo studio, si diverte a giocare con i bambini, torna a un’allegria che sembrava perduta.

Elena se ne accorge, dispiaciuta che quel comportamento non sia destinato a lei, non si perde nella gelosia e lo lascia fare. Tutto questo, però, verrà sconvolto da un tragico evento.

La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

Un cast di eccezione

 

La Tenerezza Cast

Elio Germano e Micaela Ramazzotti, interpretano Fabio e Michela, la giovane coppia felice che si trasferisce nella casa davanti a quella di Lorenzo.

Il protagonista ha il volto del grande attore di teatro e cinema Renato Carpentieri, che per l’occasione si trasforma in scorbuto avvocato caduto in disgrazia.

Giovanna Mezzogiorno e Arturo Muselli sono invece i figli di Lorenzo: Elena e Saverio.

Dal 24 aprile nelle sale Circuito Cinema arriva La Tenerezza, una storia di famiglie ma soprattutto di persone.

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: