Oscar Martínez è Daniel Mantovani, Il Cittadino illustre

Novembre 22, 2016 10:09 am
Il Cittadino illustre

Il 24 novembre arriva al cinema il film che ha conquistato Venezia 2016: Il cittadino illustre degli argentini Mariano Cohn e Gastón Duprat. Il protagonista, impersonato da Oscar Martínez è stato infatti premiato con la prestigiosa Coppa Volpi.

Ma chi è il cittadino illustre che dà il titolo al film argentino? Scopriamo insieme la trama.

Daniel Mantovani

Il cittadino illustre è Daniel Mantovani, scrittore di fama internazionale che decide di tornare in patria per ritirare la medaglia di cittadino onorario. L’artista, insignito cinque anni prima dal Nobel per la Letteratura, è letteralmente fuggito dal suo paese a vent’anni. Dopo 40 anni di assenza, accetta l’invito dell’amministrazione locale che vuole conferirgli un premio prestigioso. Ma il viaggio nei ricordi non sarà come si aspetta: Daniel troverà infatti un’accoglienza grottesca ad attenderlo.

I premi, le lezioni e gli incontri con i vecchi amici sono presto soppiantati dalle accuse e i risentimenti degli abitanti del paesino di Daniel che si rivelerà un inferno. Secondo i cittadini di Salas lo scrittore ha costruito la sua fama internazionale su delle calunnie e vogliono perciò vendicarsi.

Amore e disprezzo

A interpretare la controversa figura di Daniel Mantovani, i due registi hanno scelto uno dei più grandi attori argentini: Oscar Martínez, già visto nel brillante Storie Pazzesche (co-prodotto da Pedro Almodóvar) e in Inseparabili.

L’attore riesce a incarnare bene le contraddizioni dell’intellettuale che disprezza la società da cui è fuggito, sulla quale ha però costruito il suo successo e il suo guadagno. Da Salas è infatti fuggito, ma lo scrittore non ha mai smesso di raccontare nei suoi romanzi il luogo in cui è cresciuto, e anche a questo deve la sua fama.

Il film è costruito come una tragicommedia in cui emergono le assurdità della provincialissima Salas, in netto contrasto con la figura di Daniel Mantovani, che si sente totalmente estraneo a questa realtà.

Per scoprire cosa c’è dietro il successo del premio Nobel e perché i suoi abitanti sono così furiosi, Il cittadino illustre ti aspetta al cinema il 24 novembre.

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: