Ben Is Back: Il Grido D’Amore Materno Di Julia Roberts

Dicembre 19, 2018 5:07 pm

Il premio Oscar Julia Roberts interpreta una madre coraggiosa in Ben is Back, la pellicola scritta e diretta da Peter Hedges, in arrivo nelle nostre sale il 20 dicembre. Ecco il trailer ufficiale italiano.

IL FILM

Dopo essere stato accolto con gran successo al Toronto Film Festival, sarà presentato in concorso il 27 ottobre, come film di chiusura di Alice nella CittàBen is Back, dello sceneggiatore e regista Peter Hedges (About a boyL’amore secondo Dan). Il premio Oscar® Julia Roberts interpreta una madre coraggiosa che cercherà in tutti i modi di proteggere la propria famiglia, facendo delle scelte drastiche e particolarmente difficili. Nei panni del protagonista del titolo, Ben, il giovane attore Lucas Hedges, che – dopo Manchester by the Sea che gli ha fruttato una nomination agli Oscar® – è apparso nei pluripremiati Lady Bird e Tre manifesti a Hebbing – Missouri. Film che tra i protagonisti vedono anche Kathryn Newton, che qui si ritrova a recitare con Lucas per la terza volta, nel ruolo della sorella minore.

Menzione Speciale della Giuria nella sezione Alice della Città alla Festa del Cinema di Roma 2018Ben is Back attinge a piene mani dalle esperienze personali vissute dallo stesso regista, all’interno della propria famiglia, tanto dall’aver scritto la prima bozza di sceneggiatura in sei settimane appena, di getto.

IL REGISTA

Lo scrittore e regista candidato agli Oscar, Peter Hedges, ha sempre raccontato nei suoi film storie avvincenti su famiglie imperfette. Nato sceneggiatore, suoi il folgorante Buon compleanno Mr. Grape e l’adattamento di About a Boy – Un ragazzo, Peter Hedges si è lentamente tramutato in regista, esordendo 15 anni or sono con Schegge di April, per poi tornare con L’amore secondo Dan e L’incredibile vita di Timothy Green.

L’ultimo film di Hedges, Ben Is Back, racconta di una famiglia che a prima vista sembra avere poco in comune con quelle che popolano i suoi film precedenti. Hedges era entusiasta dell’opportunità di tornare alle sue radici cinematografiche più indie. “Ho sentito l’urgenza di tornare a fare il genere di film che ho fatto all’inizio della mia carriera, qualcosa di pressante e crudo”, dice. “Volevo vedere cosa sarebbe successo se avessi riacquistato quella vecchia impavidità che avevo e l’avessi fatta sposare con la saggezza che ho maturato in oltre 35 anni da scrittore”.

Hedges,in Ben is Back, ha per la prima volta diretto suo figlio Lucas (candidato agli Oscar con Manchester by the Sea).

INTERPRETAZIONI DA OSCAR

Ma è anche grazie a un cast all star che Ben is Back si aggiudica l’interesse di un pubblico esigente. I protagonisti Julia Roberts e Lucas Hedges vestono rispettivamente i panni di una madre disposta a tutto pur di salvare la sua famiglia e di un ragazzo problematico. Ben è interpretato da Lucas Hedges già apparso in Manchester by the Sea, Lady Bird e Tre manifesti a Hebbing – Missouri.

Il rapporto tra Julia e un tormentato Lucas, che la stessa attrice ha preteso nel cast (lui aveva giurato che mai avrebbe girato un film con suo padre), è accecante ed empaticamente sorprendente.

Ben is Back è un ritratto esemplare nel mostrare il rapporto d’amore che lega madre e figlio in una radiografia senza filtri.

NON ARRENDERSI MAI 

Non possiamo salvarli, ma almeno possiamo provarci‘. La distruzione famigliare causa dipendenze da droghe al centro del racconto, mentre il Governo se ne frega di una piaga sempre più dilagante e le farmacie preferiscono vendere siringhe ai giovani piuttosto che salvifici medicinali da overdose, ‘perché non rientra nella nostra politica avallare simili pratiche‘. E’ chiaro l’affondo di Hedges, nei confronti di un tragico problema troppo spesso taciuto, soprattutto tra i più giovani, in un’annata in cui ad Hollywood si sono resi conto dell’esigenza del racconto, inevitabilmente e immancabilmente drammatico.

© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: